1. Norme generali
    1. Tutti i soci sono tenuti a mantenere una condotta costantemente in linea con i principi di ordine, solidarietà, moralità e dignità nei confronti dell'associazione e degli altri soci iscritti.
    2. I soci che occupano cariche sociali o ricevono e accettano deleghe per specifiche mansioni, anche temporaneamente, devono svolgere tali compiti con la massima diligenza possibile.
    3. I soci non devono svolgere alcuna attività che possa andare contro gli interessi dell'associazione.
    4. I soci sono tenuti a prestare la massima cura a eventuali oggetti o strumenti dell'associazione affidati loro.
    5. Ai soci non è consentito accettare compensi o gratifiche di qualsiasi natura o per qualsiasi motivo da società, ditte, enti o privati, in relazione all'associazione.
    6. I soci non possono pubblicare articoli o scritti correlati all'attività dell'associazione senza l'autorizzazione scritta del consiglio direttivo.
    7. Durante gli incontri o gli eventi organizzati dall'associazione, sia pubblici che privati, i soci non devono introdurre oggetti pericolosi o che possano offendere le persone.
  2. Utilizzo del logo e del nome dell’associazione
    1. I soci, durante lo svolgimento delle attività per l'associazione, possono utilizzare il nome e il logo dell'associazione, nonché qualsiasi altro materiale prodotto dall'associazione stessa, solo previa autorizzazione del consiglio direttivo.
    2. I soci che desiderano apporre il logo su biglietti da visita, carta intestata o siti web devono utilizzare i modelli predisposti dal consiglio direttivo; in ogni caso, il logo deve essere sempre accompagnato dalla dicitura "Associato Veronabrick".
    3. Il nome e il logo dell'associazione non possono mai essere pubblicati o associati a documenti, siti web o altri mezzi di comunicazione contenenti materiale di natura violenta, pornografica o discriminatoria riguardo politica, religione o razza, o che abbiano qualsiasi altra finalità contraria alle leggi vigenti.
    4. L'utilizzo di documenti, immagini o materiale pubblicato dall'associazione - sul proprio sito internet o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione - è possibile solo previa autorizzazione del consiglio direttivo, e ne deve sempre essere citata la fonte.
  3. Spese rimborsabili
    1. Prima di sostenere spese nell'interesse dell'associazione, i soci devono ottenere l'autorizzazione preventiva dal consiglio direttivo.
    2. Saranno rimborsate tutte le spese approvate dal consiglio direttivo, a condizione che il socio richiedente presenti la seguente documentazione:
      • Scontrini e ricevute fiscali, eventuali fatture intestate all'associazione;
      • Biglietti aerei, autobus, treni;
      • Pedaggi autostradali;
      • Rimborsi per il carburante dell'automobile secondo le tariffe ACI.
    3. Per ottenere il rimborso delle spese, i soci aventi diritto devono presentare al consiglio direttivo il modulo di rimborso spese (preparato dal consiglio direttivo) allegando le eventuali fatture intestate all'associazione e tutta la documentazione necessaria.
    4. Il modulo di rimborso spese e tutte le relative allegazioni saranno conservati dal tesoriere per il periodo previsto dalla legge per il resoconto annuale e per qualsiasi verifica necessaria.
  4. Comportamento dei soci
    1. Nel rapportarsi con gli altri soci, sia di persona che attraverso email, forum o qualsiasi altro mezzo, ogni membro è tenuto a mantenere un comportamento di reciproca correttezza, educazione, rispetto e collaborazione, essenziali per il miglior funzionamento dell'associazione.
    2. È vietato utilizzare un linguaggio irriguardoso nei confronti degli altri soci.
    3. È assolutamente vietato intraprendere azioni o assumere comportamenti che possano arrecare qualsiasi tipo di danno psicofisico ad altri membri dell'associazione. Si sottolinea che tali comportamenti, oltre a essere sanzionabili dal consiglio direttivo, costituiscono violazioni delle leggi vigenti e possono essere segnalati alle autorità competenti sia dal consiglio direttivo che dalla persona che subisce il danno. Qualsiasi socio che venga a conoscenza di tali episodi è tenuto a informarne immediatamente il consiglio direttivo.
    4. Quando un socio partecipa a eventi organizzati da altre associazioni con finalità simili a Veronabrick, sia in Italia che all'estero, egli rappresenta indirettamente l'associazione e ne comunica l'immagine. Pertanto, è tenuto a comportarsi secondo le norme stabilite dal presente regolamento.
    5. Ogni socio è libero di iscriversi ad altre associazioni ludiche, comitati o gruppi di indirizzo ludico, e di partecipare alle loro attività. Ogni iniziativa individuale è legittima. Tuttavia, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arrecano svantaggi, danni o pregiudizi all'associazione, i membri colpevoli di tale atteggiamento scorretto potranno essere sospesi o esclusi dall'associazione.
  5. Utilizzo del marchio e del logo LEGO®

    I Soci si impegnano a rispettare le regole stabilite da The LEGO Group riguardanti l'utilizzo del marchio e del logo LEGO. Per una visione completa delle regole, è possibile consultarle sul sito di The LEGO Group (http://aboutus.lego.com/it-it/legal-notice/fair-play).
    Di seguito, riassumiamo brevemente le principali norme per comodità dei membri:

    1. Il logo LEGO® non deve mai essere utilizzato su siti web non ufficiali.
    2. I marchi LEGO (escludendo il logo, ci riferiamo alle semplici scritte) possono essere utilizzati in modo non commerciale per fare riferimento ai prodotti o elementi LEGO mostrati o discussi su un sito web, a condizione che il marchio non sia enfatizzato in modo eccessivo o utilizzato in modo tale da far credere ai visitatori che il sito sia sponsorizzato o autorizzato da The LEGO Group.
    3. Se il marchio LEGO deve essere utilizzato, deve sempre essere utilizzato come aggettivo e non come sostantivo. Ad esempio, si può dire "modelli costruiti con mattoncini LEGO", ma non "modelli costruiti con i LEGO". Inoltre, il marchio deve essere scritto nello stesso stile di carattere del testo circostante e non deve essere isolato dal testo circostante. In altre parole, i marchi non devono essere enfatizzati o evidenziati. Inoltre, il marchio LEGO deve sempre essere riportato con il simbolo ® e scritto con caratteri maiuscoli ogni volta che viene utilizzato.
    4. Il marchio LEGO® non può essere incorporato in un indirizzo internet.
    5. Quando un marchio LEGO appare su una pagina web, deve essere utilizzato un disclaimer appropriato. Un esempio di disclaimer adeguato potrebbe essere: "LEGO è un marchio del gruppo di società LEGO, il quale non sponsorizza, autorizza o supporta questo sito". Tuttavia, un disclaimer non potrà annullare l'impatto di un uso improprio del marchio. Pertanto, l'uso del logo LEGO o l'uso improprio del marchio LEGO non possono essere corretti tramite l'inclusione di un disclaimer.
  6. Sistema informatico

    Per realizzare i suoi obiettivi, l'associazione può avvalersi di strumenti informatici, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un sito web, un forum per lo scambio di messaggi tra i membri e un database degli iscritti. L'utilizzo di tali strumenti è regolato dalle seguenti norme:

    1. L'associazione detiene e mantiene il dominio Internet veronabrick.it, e il consiglio direttivo è responsabile di rinnovarne l'iscrizione annualmente.
    2. Quando si utilizzano le risorse informatiche dell'associazione, i soci devono mostrare la massima cura e attenzione. In particolare, si raccomanda ai soci di fare attenzione a non pubblicare involontariamente documenti o programmi contenenti virus o altre minacce informatiche.
    3. È assolutamente vietata la pubblicazione sul sito web dell'associazione di materiale a contenuto violento, pornografico o discriminatorio riguardante politica, religione o razza, o qualsiasi altro materiale che violi le leggi vigenti.
    4. In nessun caso i messaggi di posta possono avere contenuti violenti, pornografici, discriminatori o avere altre finalità contrarie alle leggi vigenti.
    5. I messaggi di posta non devono contenere materiale che vada contro gli interessi dell'associazione o che denigri l'associazione stessa o i suoi soci.
  7. Beni sociali

    Le seguenti sono le regole che i soci devono seguire quando vengono loro affidati beni di proprietà dell'associazione:

    1. Il socio non può utilizzare il bene per scopi diversi da quelli per cui gli è stato affidato dall'associazione.
    2. Il bene deve essere mantenuto in ordine e in perfette condizioni di efficienza.
    3. Nel caso di incidenti o danneggiamenti del bene, il socio responsabile della sua custodia deve informare prontamente il consiglio direttivo.
    4. I costi di manutenzione e eventuali riparazioni sono a carico dell'associazione, ma il socio che ha il bene in custodia è responsabile di assicurarsi che ogni intervento necessario venga eseguito, previa autorizzazione scritta del consiglio direttivo.
    5. Il socio è tenuto a rendere il bene disponibile ad altri membri, qualora ciò sia necessario per le esigenze dell'associazione.
  8. Altre norme e regolamenti
    1. Il consiglio direttivo ha il potere di introdurre altre norme e regolamenti riguardanti attività specifiche dell'associazione. Nel momento in cui i soci partecipano a tali attività, sono tenuti a rispettare le relative norme in modo preciso, proprio come se fossero parte integrante del presente regolamento.
    2. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l'associazione può emettere norme riguardanti:
      • Acquisti collettivi;
      • Accesso a negozi e siti internet di e-commerce convenzionati con l'associazione;
      • Pubblicazioni editoriali;
      • Attività pubblicitarie e promozionali;
      • Organizzazione, partecipazione e conduzione di specifici eventi o manifestazioni.
  9. Aspetti disciplinari sulle infrazioni a questo regolamento

    Il consiglio direttivo ha il potere di sanzionare le violazioni del presente regolamento applicando una delle seguenti misure, seguendo la progressione prevista nei casi di recidiva:

    1. Sospensione temporanea del socio dalle aree riservate del sito dell'associazione.
    2. Espulsione del socio dall'associazione.